musedei-logo

Perdita di capelli

17 Giu 2022 | Blog

In questo articolo parliamo della perdita di capelli, di quali sono le cause che portano a questa problematica e i rimedi.

Ciclo di vita dei capelli

Prima di addentrarci nelle cause che portano alla perdita di capelli vediamo meglio le fasi che caratterizzano la vita del capello.

Il capello infatti si forma all’interno dei follicoli piliferi e vive tre diversi momenti:

  • Fase anagen, ovvero periodo di crescita del capello
  • Fase catagen, cioè la fase di deterioramento del capello che consiste nel fatto che il pelo formato si porta via verso gli strati più superficiali dell’epidermide
  • Fase telogen, nonché il periodo di riposo e successiva caduta del capello

La fase telogen generalmente dura tre anni e prevede una crescita di un centimetro al mese. Terminato il ciclo, avviene la sostituzione con un nuovo pelo che si forma nello stesso follicolo pilifero.

Perdita Di Capelli - Il Ciclo Di Vita Dei Capelli

Questo è il meccanismo normale che permette la crescita e la ricrescita dei capelli, ma se inizia a verificarsi un cambiamento come una caduta troppo abbondante oppure una ricrescita debole, si può andare incontro ad avere vere e proprie chiazze senza capelli e fenomeni di alopecia.

Perdita di capelli cause

Le cause che portano a una situazione simile possono essere molteplici e molto diverse tra loro:

  • Stress
  • Patologie della cute
  • Malattie della tiroide
  • Malattie autoimmuni
  • Cicli mestruali abbondanti
  • Diete drastiche e squilibrate

Perdita di capelli uomo

Negli uomini la caduta dei capelli è considerato un evento più normale rispetto a quella femminile soprattutto con l’avanzare dell’età.

In realtà la perdita dei capelli nell’uomo è un processo che può presentarsi anche in giovane età ed è possibile intervenire per fermarla.

Le conseguenze maggiori di questa condizione sono sicuramente quelle sull’autostima. I capelli infatti costituiscono un potente elemento simbolico in tutte le culture e la loro perdita può quindi compromettere fortemente la serenità e le relazioni sociali.

Perdita Di Capelli Uomo

In questi casi la soluzione migliore è sempre quella di affidarsi a professionisti seri e competenti. Esperti in grado di inquadrare esattamente le cause che hanno dato origine alla caduta dei capelli.

Muse e Dei ha le migliori soluzioni per la calvizie. Vieni a trovarci nel nostro centro tricologico Viareggio: sapremo consigliarti la soluzione migliore per te.

Perdita di capelli donne

Anche nelle donne la perdita di capelli è più frequente di quanto si pensi.

Circa il 70% delle donne oltre i 70 anni infatti riscontra la calvizie femminile (il tipo più comune di perdita di capelli) e il 40% riscontra il diradamento dei capelli dopo la menopausa.

Come per quella maschile, la predisposizione genetica è un fattore chiave. Tuttavia, l’effetto nelle donne non è solitamente così grave: esse hanno meno probabilità di diventare completamente calve, ma possono riscontrare un arretramento dell’attaccatura sulle tempie, sulla fronte o sulla parte posteriore della testa.

Perdita di capelli rimedi

Numerosi sono i nostri trattamenti in materia di capelli a seconda delle singole esigenze. Per quanto riguarda l’infoltimento capelli, a Viareggio trovi il sistema d’infoltimento capelli Quarta Dimensione costituito da una membrana elastica, trasparente ed ultrasottile di circa 40/60 micron (mezzo millimetro). È impercettibile ad occhio nudo e conferisce un’estrema naturalezza, specialmente all’attaccatura dei capelli, il punto più visibile e delicato. Questa zona deve essere la più verosimile possibile.

Anche per la calvizie le soluzioni non mancano e i risultati sono assolutamente soddisfacenti. Uno dei trattamenti è la tecnica Fue o Fut. Attraverso la tecnica Fue o Fut si potranno avere nuovamente capelli sani e forti. I capelli trapiantati continuano il loro naturale ciclo di vita. La percentuale di attecchimento dei capelli è molto alta, è quindi altamente consigliato come soluzione al problema della calvizie

L’autotrapianto FUE (Follicular Unit Extraction) è un’altra tecnica innovativa che non utilizza il classico bisturi evitando così le sue complicazioni ma altri strumenti particolari.

Contattaci e prenota la tua consulenza personalizzata.

Scopri i nostri servizi!

info@musedei.it

0584 564739

Social

Facebook

Instagram

Apri chat
Ciao!
Come possiamo aiutarti?