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Perché accumuliamo peso sull’addome

30 Ago 2022 | Blog

La parte del corpo in cui si accumula più facilmente peso è proprio l’addome, perché accumuliamo peso sull’addome?

Spesso per evitare di mettere su altro peso ricorriamo a metodo che potrebbero rivelarsi più dannosi che altro, come diete estremamente ferree per esempio.

In questo articolo andremo ad analizzare il perché accumuliamo peso sull’addome e quali sono i tre principali motivi per cui accade.

Perché accumuliamo peso sull’addome: i metodi errati

Da tempo ormai il cruccio di tante donne e uomini è il grasso localizzato sull’addome, e in generale la “pancia” che pare essere la zona in cui si accumula più facilmente ma anche quella in cui è più difficile eliminarlo.

Quante volte ci siamo sottoposti a rigide diete o magari anche digiuni nella speranza di perdere velocemente il grasso in più sull’addome? Per quanto possa sembrare un buon metodo per dimagrire velocemente al contrario questo approccio potrebbe causare molti danni al metabolismo oltre a non migliorare la situazione della “pancia”.

Vediamo quindi quali sono le principali cause dell’accumulo di peso sull’addome.

Perché accumuliamo peso sull’addome: i principali motivi

Riteniamo ci siamo tre principali motivi del perché accumuliamo peso sull’addome, ed eccoli elencati:

  • Rallentamento peristalsi intestinale
  • Saltare i pasti
  • Abuso di latticini

Andiamo ad analizzare queste cause comuni di accumulo di peso addominale.

Il rallentamento della peristalsi intestinale, chiamato comunemente sindrome dell’intestino pigro, consiste appunto nel rallentamento del transito intestinale che causano una più difficile evacuazione.
Questo disturbo generalmente è transitorio ma può manifestarsi in chiunque ed a qualsiasi età dipendendo da diversi fattori, da patologie a livello intestinale a cattive abitudini alimentari, stress e poco apporto d’acqua.

Altro motivo principale, come già riportare in alto nell’articolo è il digiuno o comunque il salto dei pasti, che può portare allo sviluppo di tossine e ad un gonfiore addominale che farebbe effetto contrario rispetto al risultato sperato.

Infine l’abuso di latticini, così come il saltare i pasti può portare a gonfiore addominale e la proliferazione di tossine. Ovviamente con questo non intendiamo dire che vanno eliminati i latticini dalla nostra dieta, ma soltanto che ne va regolato l’uso.

Perché accumuliamo peso sull’addome: come risolvere

La prima cosa che possiamo fare per ridurre il grasso sull’addome è sicuramente iniziare a mangiare in equilibrio, con un’alimentazione sana, lasciando perdere le diete improvvisate.

In combinazione si interviene con dei trattamenti andando a lavorare sull’accumulo di acqua o di grasso in maniera specifica e localizzata.

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