musedei-logo

Lassità cutanea

17 Mag 2022 | Blog

Nel nostro centro estetica Viareggio potrai trovare i migliori trattamenti per contrastare la lassità cutanea. Noi ti aiuteremo offrendoti una terapia personalizzata in base alle tue esigenze.

Che cos’è la lassità cutanea

La lassità cutanea, nota anche come pelle cadente, rilassamento cutaneo o pelle flaccida, è una condiziona caratterizzata dalla perdita del normale tono cutaneo. Si manifesta infatti come una graduale perdita di tono, elasticità e compattezza di tessuti, accompagnata anche da un processo di scollamento tra la parte muscolare e quella cutanea.

Gli effetti e la comparsa sono diversi in base alla singola persona. Generalmente la lassità cutanea compare negli uomini e nelle donne dopo i 40 anno e interessa soprattutto la zona del braccio, dell’addome e della parte superiore.

Che Cos'È La Lassità Cutanea

Viene causata dalla riduzione del contenuto di:

  • Collagene, ovvero la proteina che fornisce struttura, spessore e resistenza alla pelle
  • Elastina, cioè aiuta la pelle a tornare nella sua posizione originale dopo essere stata allungata
  • Tessuto adiposo, ovvero la struttura presente negli strati cutanei profondi. Fornisce protezione termica e meccanica, e modella i volumi del viso

Cause della lassità cutanea

Numerose sono le cause che portano alla comparsa di questo fenomeno. Le principali sono l’invecchiamento, la gravidanza e il dimagrimento drastico e rapido.

Ci sono però dei fattori che contribuiscono notevolmente. Essi sono:

  • La genetica
  • Il fumo
  • L’esposizione duratura al sole
  • Lo stress
  • Le terapie con il cortisone per lungo tempo
  • Le cattive abitudini alimentari
Cause Della Lassità Cutanea

L’invecchiamento rimane però il motivo principale della comparsa di lassità cutanea. Con l’aumentare dell’età il livello di collagene e di elastina diminuiscono.

Ci sono però dei trattamenti che possono aiutare a ridurre la possibilità che questa condizione diventi troppo grave e inestetica.

Rimedi naturali per la lassità cutanea

Tra i rimedi naturali più apprezzati e semplici da attuare vi è sicuramente la ginnastica facciale. Essa consiste in una serie di esercizi che coinvolgono i tantissimi muscoli del volto.

Rimedi Naturali Per La Lassità Cutanea

Alla base vi è il concetto di ipertrofia, ovvero dell’aumento di volume dei muscoli allenati. Man mano che i muscoli si ipertrofizzano e occupano spazio sul viso, essi mettono in trazione la pelle e i volumi si riempiono. In questo modo si crea un aspetto disteso e giovanile.

I nostri trattamenti

Il centro Estetica Viareggio Muse e Dei offre numerosi trattamenti specifici per combattere la lassità cutanea. Contattandoci avrai una consulenza personalizzata in cui i nostri esperti ti sapranno consigliare la soluzione migliore per te.

Scopri i nostri servizi!

info@musedei.it

0584 564739

Social

Facebook

Instagram

Apri chat
Ciao!
Come possiamo aiutarti?