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Dimagrire in menopausa

26 Lug 2022 | Blog

I cambiamenti ormonali che contraddistinguono questo periodo rendono difficile dimagrire in menopausa. Molte donne infatti, giunte in questa fase, si accorgono di accumulare dei chili in più nel girovita, di diminuire la loro massa muscolare e di soffrire maggiormente di ritenzione idrica.

Quali sono le cause? E quali sono i rimedi più efficaci? Scopriamolo in questo articolo.

Perché si ingrassa in menopausa

In menopausa si ha un calo degli estrogeni che comporta un aumento dei livelli di colesterolo. Il primo aspetto provoca un rallentamento del metabolismo basale e di conseguenza una maggiore difficoltà nel consumare le calorie quando il corpo è a riposo.

Perché Si Ingrassa In Menopausa

L’aumento del colesterolo provoca un aumento della fame nervosa oltre che un gonfiore addominale.

Oltre a ciò intervengono tantissimi altri fattori che contribuiscono in maniera decisa al problema del dimagrimento in menopausa. Essi sono:

  • L’età
  • Modifiche allo stile di vita
  • La riduzione del metabolismo basale
  • Il numero di gravidanze avute
  • I farmaci presi, specialmente se particolarmente aggressivi
  • Fattori genetici

Non possiamo poi non fare riferimento allo stress e agli stati emotivi che portano a una sensazione di fame perenne.

Come dimagrire in menopausa

Siamo quindi arrivati al punto che interessa maggiormente le donne che si trovano ad affrontare questa situazione. Come dimagrire in menopausa?

Non vi è una risposta unica: bisogna agire su più aspetti della nostra vita. Analizziamoli nel dettaglio.

Dimagrire in menopausa: l’alimentazione

Inutile dire che l’alimentazione riveste un ruolo fondamentale. Molti consigliano di mangiare molto formaggio per entrare in contatto con il calcio perché le ossa sono più deboli. Ciò è sbagliato!

Tutte le proteina animali, quali formaggio ma anche carne, tendono ad acidificare l’organismo. Ci sono però dei validi sostituti. Ad esempio, al posto del parmigiano potete usare del gomasio, ottenuto dalla macinazione dei semi di sesamo e il sale marino integrale.

Dimagrire In Menopausa - L'Alimentazione

La menopausa comporta un rallentamento del metabolismo basale, quindi il corpo di una donna che ha ormai compiuto 50 anni ha bisogno di una quantità di calorie minore rispetto a qualche decennio prima. Una dieta sana, equilibrata e personalizzata vi darà sicuramente una grandissima mano non solo a dimagrire ma anche a sentirvi meglio con voi stesse.

Dimagrire in menopausa: l’attività fisica

Svolgere un’attività sportiva in modo regolare è una buona soluzione per dimagrire in fretta in menopausa, perché non solo riesce a mantenere a bada le calorie ingerite, ma allo stesso tempo a portare a un maggiore buon umore grazie alla produzione di endorfine.

Gli sport consigliati sono quelli a media-lunga durata, ma a bassa intensità, come le sessioni di yoga e di pilates, il jogging, le passeggiate a ritmo sostenuto. L’importante è essere a conoscenza che una costante attività fisica migliora la massa muscolare, rendendola più tonica, e accelera il metabolismo.

Dimagrire in menopausa: benessere psicologico

Ingrassare in maniera eccessiva può essere una conseguenza, e nella maggior parte dei casi lo è, di scompensi emotivi e psicologici legati a questa particolare fase nella vita di una donna.

Lo stress emotivo causato da questi pensieri inconsci, unito alla diminuzione del livello di estrogeni, può farti venire voglia di mangiare più spesso e di consolarti con cibi grassi e pieni di zucchero.

Lavorare sul benessere psicologico è quindi l’ideale per non farti lasciare travolgere dai momenti di tristezza o depressione.

Dimagrire in menopausa: il nostro protocollo

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