musedei-logo

Cute secca

15 Set 2022 | Blog

La cute secca è uno dei sintomi che ci indica chiaramente che c’è qualche problema con i nostri capelli. Mantenere il cuoio capelluto sano e idratato significa avere capelli sani e forti anche perché ci sono particolari periodi dell’anno in cui esso appare più secco e pruriginoso.Ci sono però delle situazioni in cui questa caratteristica viene ereditata e si deve imparare a gestirla nel modo migliore possibile. In entrambi i casi, riconoscere la sintomatologia e intervenire in maniera veloce è la soluzione migliore.

Il nostro centro tricologico Viareggio sa quanto sia importante la salute dei nostri capelli e ha adottato nel tempo le migliori tecniche in materia di soluzioni capelli.

Che cosa s’intende per cute secca

Tecnicamente definita come asteatosi, generalmente la cute secca si presenta attraverso questi particolari sintomi:

  • Sensazione di tensione cutanea
  • Desquamazione visibile
  • Prurito

L’asteatosi può essere di tre tipi:

  • Cute disidratata, quando si ha una disfunzione delle ghiandole sudoripare che dovrebbero produrre acqua
  • Alidipica, quando le ghiandole sebacee non sono in grado di generare sufficienti grassi
  • Sia disidratata che alipidica

Le cause che portano a queste condizione possono essere sia di natura esterna che di origine interna al nostro corpo.

Cause esterne cute secca

Le cause esterne che possono influire sulla comparsa di questa problematica sono:

  • I fattori ambientali estremi
  • L’impiego di prodotti particolarmente aggressivi come shampoo eccessivamente sgrassanti che alterano la produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee e di sudore da parte di quelle sudoripare
  • L’utilizzi di strumenti ad alta temperatura come peon oppure piastre per capelli
Cause Esterne Cute Secca

Come possiamo notare, le tre motivazioni esterne sono quelle che producono la maggior parte di problematiche per i nostri capelli.

Passiamo ora a cosa avviene internamente.

Cause interne cute secca

Tra le cause interne, invece, possono esservi una carenza di vitamina A e un’eccessiva presenza di alcoli grassi a livello ematico che spesso sono causa di una autointossicazione del cuoio capelluto e di una conseguente perdita dello strato lipidico.

A ciò bisogna aggiungere il fatto che quando la cute risulta troppo secca si vanno a formare sul cuoio capelluto delle squame bianche, note sotto il nome comune di forfora, la principale causa di fastidio, prurito o dolore.

L’assenza di uno strato protettivo di acqua e sebo causa la desquamazione del cuoio capelluto.

Cute secca rimedi

Quello che ci ha sempre contraddistinti è stata la volontà e la costante ricerca di soluzione e trattamenti innovativi che potessero permettere la risoluzione anche delle problematiche più complesse. Abbiamo trovato un grande alleato nella linea Tricoxil.

In particolare, con la nuovissima linea di prodotti Tricoxil si eseguono trattamenti esclusivi e personalizzati per stabilire e mantenere l’equilibrio del sistema cute-capello e per ridurre gli inestetismi causati da capelli sciupati, diradati che iniziano a non aver più quell’aspetto sano e vitale proprio di un capello in salute.

Il Metodo Tricoxil è composto da 3 protocolli. Quello più adatto alla risoluzione cute secca è sicuramente il Protocollo Tricoxil Advanced. Questo trattamento prevede il riequilibrio follicolare e strutturale del capello. Grazie all’utilizzo dei nuovissimi droni cosmetotricoceutici, si risolvono problemi come: Cute grassa ed impura, iperseborrea, cute secca, forfora, dermatiti, capelli sfibrati e fini.

Quello che vogliamo far comprendere al cliente è che la capigliatura e la condizione del cuoio capelluto sono elementi chiave per lo stato di salute del paziente, troppo spesso non riconosciuti o sottovalutati.

I capelli sono indicatori degli squilibri del corpo come problemi metabolici o di cattiva alimentazione che possono influenzare negativamente lo sviluppo e l’aspetto della capigliatura.

Contattaci! Ti aspetta una consulenza gratuita.

Contatti

info@musedei.it

0584 564739

Social

Facebook

Instagram

Apri chat
Ciao!
Come possiamo aiutarti?