Il caldo di queste ultime settimane è un vero e proprio nemico per la circolazione gambe. Le donne soprattutto soffrono in maniera più accentuata questa problematica a causa del sistema ormonale che predispone ad alterazioni del circolo venoso.
Vediamo quindi quali sono le cause che portano a una cattiva circolazione sanguigna e i rimedi che possono portare a un miglioramento.
Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata!
Cause problemi circolazione gambe
Le cause che possono portare a problemi di circolazione sono molte. I più importanti fattori di rischio rimangono il sovrappeso e l’obesità che aumentano notevolmente il carico di lavoro delle vene ostacolando la circolazione agli arti inferiori.
Ulteriori elementi che contribuiscono notevolmente sono i seguenti:
- Sedentarietà
- Caldo afoso
- Eccessivo calore nelle case in inverno
- Consumo eccessivo di sale
- Fumo
- Abitudine di indossare vestiti e/o scarpe troppo strette
- Età
- Viaggi aerei
Sintomi della cattiva circolazione gambe
I sintomi della cattiva circolazione gambe sono ben riconoscibili in quanto si hanno i capillari dilatati e le vene varicose (o varici) che appaiono alquanto visibili, di dimensione variabile e spesso hanno anche un andamento tortuoso.

In questi casi si prova un senso di pesantezza agli arti inferiori o/e si nota un gonfiore.
Ma non è finita qui. Ci sono altri sintomi quali:
- Intorpidimento di mani e piedi con una sensazione di formicolio
- Bassa temperatura di mani e piedi
- Gonfiore a piedi, caviglie e gambe
- Perdita di memoria e difficoltà a concentrarsi
- Problemi digestivi
- Stanchezza
- Crampi alle articolazioni e ai muscoli
- Cambiamento colorito della pelle
- Ulcere alle gambe o ai piedi
Rimedi circolazione gambe
Se anche tu soffri di problemi di circolazione alle gambe, la migliore medicina è praticare una regolare attività fisica, come il nuoto, la bicicletta o anche una camminata per almeno mezz’ora al giorno, insieme a 10-15 minuti di esercizi di stretching.
L’altra buona abitudine che è fondamentale per prevenire la cattiva circolazione del sangue è sicuramente quella di bere molto. Che sia acqua, tè, tisane, non importa.

Vi sono anche diversi integratori alimentari che aiutano a rendere più resistenti le pareti delle vene ed aiutano ad avere una buona circolazione e sono soprattutto quelli a base di centella, escina, rusco e ippocastano. Per stimolare il flusso sanguigno si possono eseguire dei massaggi e, di notte, è consigliabile dormire con le gambe sollevate, magari mettendo dei cuscini sotto al materasso.
Trattamento cattiva circolazione gambe
Il caldo complica certamente la circolazione delle gambe.
L’ aumento della temperatura dei liquidi corporei predispone ad una vasodilatazione che aumenta il loro ristagno negli spazi tra le cellule.
Con Muse e Dei troverai la soluzione! Richiedi subito la tua consulenza informativa gratuita ed accedi all’esclusivo Protocollo Last Minute Intensivo.
Scopri i nostri servizi!
0584 564739
Social